Era il 25 settembre 2011 quando veniva fondato a Sassari l'Insieme vocale "Nova Euphonia": sette anni di attività costellati da numerosi riconoscimenti internazionali, che in questi giorni verranno celebrati tra concerti e conferenze.

Dopo il successo della serata "Ecce Nova" in compagnia dell'ensemble padovano Ecce Coro, che ha riscosso grandi apprezzamenti tra il pubblico presente in Piazza Santa Caterina, il coro sassarese torna in scena il 28 settembre con la seconda edizione di "Sonos in Limba".

Una conferenza-evento che si terrà dalle 16 alle 19 nell'aula magna del Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione dell'Università di Sassari, e che avrà come tema principale la lingua sarda e le altre lingue dell'Isola, in una riflessione su ruolo e valorizzazione anche in rapporto alla musica.

A discuterne alcuni relatori d'eccezione, come il professor Gian Carlo Grandi del conservatorio "L. Canepa" di Sassari, il musicologo Fabio Calzia, il Maestro Giovanni Puggioni del "Duo Puggioni", il Maestro Michele Turnu e l'artista Claudia Aru.

Fra i partecipanti anche numerosi artisti che utilizzano la lingua sarda nella musica per trattare temi attuali, come Dr. Boost, il tenore Luisu Ozanu, Luca Derosas degli Tzoku e Leonardo Solinas degli Stranos Elementos. Moderatore dell'evento sarà il professor Marco Garrucciu.

La conferenza ha il patrocinio del Comune di Sassari ed è posta sotto il sostegno della Regione.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata