Si è aperta questa mattina a Sassari la "tre giorni" di "Ichnusa 4.0 – L'isola connessa", iniziativa volta a raccontare e approfondire i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Tocca dunque anche la Sardegna il viaggio di #Futura, evento a tappe creato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per fare il punto sulle trasformazioni che interessano l'istruzione e valorizzare le buone pratiche didattiche in chiave innovativa.

"Una manifestazione che mette Sassari e la nostra isola al centro di un evento di particolare rilevanza - ha sottolineato Gianfranco Ganau, presidente del Consiglio regionale - che consentirà a centinaia di studenti e ai loro insegnanti, insieme ai tanti dirigenti scolastici presenti, di partecipare a vetrine tecnologiche, simulazioni, workshop sui temi dell'innovazione didattica e digitale per costruire una scuola all'avanguardia e al passo con i tempi".

Il cuore dell'evento sardo sarà il Padiglione Tavolara, che per l'occasione viene riaperto al pubblico dopo un lungo restauro.

La presentazione dell'iniziativa (foto Regione Sardegna)

Gli altri appuntamenti si terranno nel Polo didattico Quadrilatero, nell’ex Biblioteca universitaria e nel Teatro comunale di Cappuccini. Momento particolarmente importante sarà il “Civic hack Sardegna”, maratona progettuale che vede coinvolti studenti di tutte le scuole secondarie di II grado della Sardegna. I ragazzi si confronteranno, con la supervisione di mentori, esperti e ricercatori, sul tema della mobilità materiale e immateriale della loro Regione per arrivare ad elaborare proposte in chiave “4.0” per il futuro e lo sviluppo del territorio sardo.

"Quest'iniziativa - ha aggiunto Ganau - si inserisce molto bene all'interno dell'azione portata avanti dalla Regione Sardegna sulle politiche per la scuola con i progetti Iscol@ - per avere finalmente strutture più sicure e adeguate alla nuova didattica - e Tutti a Iscol@, il programma triennale attivato per rafforzare il sistema scolastico, migliorare le competenze degli studenti e contrastare il fenomeno della dispersione scolastica".

(Unioneonline/v.l.)