Conferenze, visite guidate e laboratori: torna PulArchàios, la rassegna culturale, giunta alla XIV edizione, che fa da cornice alla campagna di scavo archeologico a Nora.

Il cartellone di appuntamenti organizzato dal Comune, che andrà avanti sino al 6 ottobre, è stato realizzato con la collaborazione delle Università di Cagliari, Genova, Milano e Padova.

Dopo la conferenza di venerdì scorso, che ha illustrato gli aggiornamenti sugli scavi nell'area dell'ex base militare della Marina a Nora, venerdì prossimo l'attenzione si sposterà sulle ricerche condotte nell'area urbana.

Imperdibile "Scavi aperti", l'appuntamento che si terrà il 28 settembre dalle 10 alle 13, e permetterà ai visitatori di essere accompagnati alla scoperta dell'antica città fenicio-punica e poi romana dagli archeologi delle Università di Genova, Milano e Padova; alle 19.30, a Casa Frau, invece, spazio allo show cooking e alle degustazioni vinicole con la partecipazione di chef e cantine della Sardegna.

Degno di nota anche l'evento del 5 ottobre, intitolato "Saperi e sapori in epoca romana", che condurrà i visitatori alla scoperta degli antichi mestieri, e proporrà la degustazione di specialità tipiche.

Come da tradizione, la rassegna si chiuderà con il "Romanum convivium", il tradizionale banchetto romano con figuranti, che i ragazzi dell'Istituto alberghiero di Pula prepareranno il 6 ottobre.

Massimiliano Zucca, assessore alla Cultura, spiega l'obiettivo della rassegna: "Anche quest'anno abbiamo organizzato un cartellone di appuntamenti capace di fare da contorno alla campagna di scavo degli archeologi. Oltre alle conferenze di divulgazione scientifica ci sarà spazio anche per diversi eventi collaterali legati all'enogastronomia. Inoltre, a distanza di oltre trent'anni dall'uscita dell'edizione curata da Carlo Tronchetti, ci sarà la presentazione della nuova guida dell'area archeologica di Nora".