Se per raggiungere Hogwarts, la scuola di Harry Potter, si deve prendere l'Espresso del binario 9 e ¾, l'entrata per la scuola di magia e stregoneria del Nord Sardegna è nel meccanismo dell'orologio di Palazzo di Città.

Prosegue con grande successo "Scusorgius" il progetto ideato e realizzato dall'Associazione Culturale e di Promozione Sociale Il Colombre.

Si tratta di un gioco multilivello che coinvolge i bambini e gli adulti con laboratori, narrazioni e cacce al tesoro tra le vie di Sassari, facendo scoprire in modo divertente la storia reale e quella "segreta" della città.

I luoghi di Sassari sono lo scenario ideale per tessere gli intrecci del gioco di ruolo e nelle leggende e nella cronaca emergono affascinanti spunti: tra i vicoli di San Donato ecco spuntare un siddaddu o un folletto dalle sette berrette, in piazza Tola l'ombra dell'Inquisizione Spagnola, in piazza Rosario la voce di un fantasma femminile e in via al Carmine è possibile incontrare il Mommotti, da affrontare a suon di incantesimi e filastrocche magiche. Persino i negozi del centro cittadino e le botteghe storiche diventano parte fondamentale e attiva del gioco.

Arriva ora una nuova avventura di Scusorgius: domani alle 17.30, in viale Italia 28\b al Games and Stuff, parte una caccia al tesoro che servirà anche per presentare le prime tavole originali di "Animali e creature fantastiche di Sardegna", realizzate per l'associazione Il Colombre da Emanuele Piras, giovane artista e illustratore.

Tra le pennellate prenderanno vita la Stria, particolare civetta portatrice di presagi, il Maschinganna, folletto e custode di preziosi tesori, e il Pascifera, creatura protettrice degli animali e dei mufloni.