Grande successo a Sassari per lo spettacolo andato in scena ieri sul palcoscenico del Civico, con due danzatrici come due personalità in opposizione, da un lato quella più formale e apparente, dall'altro quella più intima e vera. E poi 39 specchi per rifletterne le mille sfaccettature verso il pubblico.

Un complesso lavoro di ricostruzione e composizione quello alla base di "Riflessi" di Grazia Deledda, spettacolo della compagnia Estemporada per la coreografia di Livia Lepri in anteprima nazionale per il festival "Corpi in movimento – Le piazze che danzano".

Come un manifesto al desiderio di una sessualità libera, le note di "Like a virgin" di Madonna hanno dato il via alla rappresentazione. Ad accompagnare le movenze anche la voce originale della scrittrice nuorese intervistata dall'Istituto Luce dopo la vittoria del Premio Nobel. Nessun commento alle sue opere, solo alla vita, raccontata da se stessa e da personalità che l'hanno conosciuta.

Complesso anche lo studio dell'illuminazione realizzato da Lorenzo Perra, che ha dovuto creare un disegno di luci capace di illuminare di riflesso le danzatrici, creando un'atmosfera morbida ed emozionale, e allo stesso tempo capace di evitare i riflessi dei fari sul pubblico sistemato rigorosamente sui loggioni.

Un'altra immagine della serata
Un'altra immagine della serata
Un'altra immagine della serata

Ogni angolatura ha goduto di riflessi differenti, tanto che ognuno tra i presenti ha assistito a uno spettacolo diverso.

I 13 specchi sullo sfondo avevano invece una forte valenza simbolica, quella della religione, che ha influenzato in modo notevole la formazione e l'educazione della Deledda, al punto che lo spettacolo si è chiuso sulle note di "Losing my religion" dei Rem. Quindi un lungo applauso.

E domani sera (alle 21) nuovo appuntamento con il festival "Corpi in movimento", che porta al Teatro Verdi lo spettacolo "All'arrabbiata. A silent heart in a noisy world" della compagnia israeliana "Liat Drot & Nir Ben Gal Dance Company".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata