I suoni e i sapori della Sardegna a Copenaghen.

Proseguono le iniziative al di fuori dell'isola programmate dalla fondazione Maria Carta nel corso di quest'anno: da venerdì 14 a lunedì 17 settembre una delegazione di artisti accompagnata dal presidente Leonardo Marras parteciperà nella capitale danese a una serie di incontri per promuovere la musica, l'enogastronomia e la cultura sarda.

Artefice dell'incontro la associazione Incantos, presieduta da Olimpia Grussu, originaria di Mogoro, che ha curato i dettagli dell'appuntamento.

Il prologo sabato sera, a partire dalle 19, presso il ristorante "San Giorgio", premiato dal Gambero Rosso come migliore ristorante italiano in Danimarca, alla presenza del titolare Achille Melis, chef di origine sarda e di Roberto Flore, project manager del Nordic Food Lab, si parlerà delle tradizioni culinarie dell'antica civiltà nuragica della Sardegna nell'incontro dal titolo "A tavola con la civiltà sarda"

Domenica, all'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen verrà proiettato un breve filmato che ripercorre l'attività artistica di Maria Carta.

A seguire il concerto del duo Fantafolk (Andrea Pisu alle launeddas e Vanni Masala all'organetto) e di Manuela Mameli che proporrà una serie di brani della tradizione, alcuni di essi appositamente rivisitati per l'occasione.

Ai rappresentanti dell'ambasciata e del consolato d'Italia a Copenaghen verrà letto il messaggio di saluto che il presidente del consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau, ha affidato a Leonardo Marras. (Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata