È il 9 settembre 1943 quando due bombardieri bimotore tedeschi colpiscono e affondano la Corazzata Roma, gioiello della Regia Marina.

In occasione del settantacinquesimo anniversario dell'affondamento della Roma e dei Caccia torpedinieri Vivaldi e Da Noli nel Golfo dell'Asinara, si svolgerà a Porto Torres una cerimonia in ricordo dei caduti.

A partire da domenica 9 settembre alle 15.30 al Museo del Porto si comincia con un reading letterario attraverso pensieri e musiche "Ricordando i marinai della Roma", seguirà alle 16.30 la presentazione della mostra "La nave del re nel silenzio del mare" durante la quale interverranno Mauro Almaviva, Roberto Barbieri, Antonio Bo, Ugo Gerini, Rolando Galligani, Gianfranco Massidda e Nicola Puggioni. Tutte le foto sono state realizzate dall'ingegnere Guido Gay.

Lunedì alle 10 una cerimonia in ricordo delle 1352 persone morte insieme all'ammiraglio Carlo Bergamini e a buona parte dello stato maggiore della Regia Marina.

Sarà deposta una corona davanti al monumento nel Belvedere di Balai, nella piazza dedicata lo scorso anno alle vittime del 9 settembre '43.
© Riproduzione riservata