Cultura » Cagliari

I segreti della longevità di Villagrande Strisaili in mostra

Giovedì 06 Settembre alle 15:03


Una delle immagini in mostra

Come fanno gli abitanti di Villagrande Strisaili, il paese della Sardegna che conta il maggior numero di uomini ad aver raggiunto e oltrepassato la soglia dei 100 anni, a vivere così a lungo?

Una mostra fotografica al Lazzaretto di Cagliari prova a dare una spiegazione, immortalando in sequenza gli anziani del paese, tra i quali cinque centenari, che hanno posato davanti alla macchina fotografica in famiglia o nel tempo libero.

Situazioni di tutti i giorni, dunque, che mostrano cosa c'è dietro quel primato mondiale di longevità maschile: occhi brillanti, mani rugose ma piene di vita, testimonianza vivida di un segreto che affonda le radici nel cuore della Sardegna con uno stile di vita semplice, un territorio incontaminato e cibo genuino.

La mostra è del fotografo di cinema Romolo Eucalitto (che lavora, tra gli altri, nei set dei film di Carlo Verdone e Ferzan Ozpetek): origini campane, romano d'adozione, in Sardegna ha curato una mostra sui sopravvissuti del genocidio armeno.

L'esposizione sarà visibile dal 13 al 23 settembre.

(Unioneonline/D)

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • Brent 09/09/2018 17:52:58

    User239289 stavolta hai proprio esagerato, non puoi permetterti di offendere la popolazione di un'intera comunità in modo del tutto gratuito, sappi che la bella vita come la chiami tu a Villagrande non sanno neppure cosa sia e certo che ci sono anche delinquenti ma il 99 % della popolazione è fatto di gente che lavora e fa sacrifici per tirare avanti, e soprattutto che mai si sognerebbero di insultare gli altri come hai fatto tu
  • Fisio 09/09/2018 16:21:27

    Con questo USER c'è poco da discutere. Forse non sa nemmeno dove si trova Villagrande in una carta geografica. Posso affermare che è vero che in quel paese c'è gente sgobbona e che lavora fino a passa novanta anni. Anche li' c'è gente buona e cattiva come sicuramente dalle sue parti. Al suo paese non penso che siano tutti angeletti.
  • deonette 07/09/2018 02:28:13

    Forse dovresti informarti meglio. A Villagrande c'è un'altissima percentuale di laureati e di grandi lavoratori, instancabili. Ma per saperlo dovresti, appunto, informarti.
  • user239289 06/09/2018 22:20:22

    e poi l'omertà, l'arroganza, il vortice di bugie e calunnie volte a giustificare le ruberie commesse perché lavorare stanca e studiare è faticoso, la bella vita insomma.