Conoscere meglio la sua storia millenaria, e far emergere dal fango nuove zone dell'antica città: ha preso il via questa mattina la nuova campagna di scavo archeologico a Nora.

Fino al 13 ottobre, le Università di Padova, Milano e Genova saranno impegnate nel consolidare le parti riemerse grazie ai lavori delle precedenti edizioni, e a portare avanti nuovi scavi in punti diversi della città.

Jacopo Bonetto, dell'Università di Padova, chiarisce gli obiettivi della nuova missione archeologica.

"Gli scavi interesseranno tre zone distinte di Nora - spiega - , lavoreremo per approfondire la conoscenza dell'area in cui sorge il santuario di Esculapio, nel quartiere centrale, e verso il porto. Punteremo a migliorare la conoscenza della città - grazie anche ai risultati dello scorso anno, quando riuscimmo a riportare alla luce delle monete - e far tornare in superfice nuove aree ancora sepolte. Ci sarà spazio anche per gli appuntamenti in cui verranno divulgate le scoperte, grazie a PulArchàios, organizzati dal Comune".