Tanti appuntamenti culturali a Cagliari per chi vuole passare il Ferragosto fra visite guidate e musei.

MUSEI - Mercoledì saranno aperti il museo archeologico, la Pinacoteca, i musei civici (Galleria comunale d'Arte, Spazio Cartec, Palazzo di Città e Museo d'arte siamese "Stefano Cardu"), la Villa di Tigellio, la cripta di Santa Restituta e l'Anfiteatro. Porte aperte anche al Palazzo Regio, all'Orto botanico, all'area archeologica di Sant'Eulalia e al Search. Il Ghetto, l'Exma e il Castello di San Michele saranno aperti solo dalle 17 alle 21.

Domani apertura notturna per la Cattedrale con una veglia di preghiera mentre mercoledì, per la festa dell'Assunzione, sarà esposto il simulacro della Dormiente e si potrà venerare la reliquia della Sacra Spina. Anche il museo del Duomo sarà aperto martedì (17-24) e il giorno di Ferragosto (10-13 e 17-24) con biglietti a prezzi ridotti.

VISITE GUIDATE - Per chi, invece, preferisce farsi accompagnare da esperti e appassionati che possono raccontare i segreti del centro storico, è possibile scegliere tra le diverse passeggiate in programma.

Italtours e Sardegna Sotterranea danno appuntamento alle 9.30 ai Giardini pubblici per una camminata per conoscere il Castello, con tappa anche nelle cavità sotterranee vicino al Duomo.

Alle 9.30 davanti alla chiesa di Sant'Agostino ci sarà la partenza della passeggiata organizzata dall'associazione Aloe felice che attraverserà Marina e Castello.

TourLab Sardinia organizza due escursioni con partenza da piazza Aquilino Cannas (Porta Cristina) alle 9.30 e alle 19.30: la gita nel centro storico potrà essere accompagnata da un pranzo o da una cena in compagnia degli altri visitatori.
© Riproduzione riservata