Non solo matematica, storia e italiano. Nella scuola elementare di Riola Sardo quest'anno i piccoli studenti impareranno anche come si produce l'olio, dalla coltivazione delle piante sino all'etichettatura delle bottiglie di vetro.

Tutto questo grazie al progetto di educazione alimentare "Olio in Cattedra", promosso dall'associazione nazionale "Città dell'Olio" e al quale già da diversi anni fa parte anche il Comune di Riola Sardo grazie ai tanti uliveti di pregio presenti nel territorio e che ogni anno producono olio di eccellenza.

L'iniziativa ha quest'anno l'obiettivo di promuovere nei bambini e nei giovani la consapevolezza che l'olio extravergine è un "cibo" italiano a tutti gli effetti.

L'edizione 2018/2019 è dedicata al tema dell'etichetta e del suo utilizzo sulla bottiglia. Gli studenti, nello specifico, impareranno ad ideare un'etichetta attraverso un percorso guidato in collaborazione con le insegnanti.

"Sarà un 'esperienza di apprendimento divertente - fanno sapere gli organizzatori -, ma soprattutto utile per conoscere più da vicino l'olio, le zone di produzione, le caratteristiche per cominciare a sviluppare quella sensibilità e quell'attenzione alla trasparenza e alla qualità".