Si parlerà di genealogia e longevità, con un focus sulle maggiori comunità sarde che ospitano centenari, nell'appuntamento che l'associazione culturale "Circhiòla" organizza questa domenica nei locali del monte granatico di piazza Matteotti.

Alle 21.30 la presentazione del libro "Centenari di Sardegna" del fotografo Pierino Vargiu darà il via al dibattito moderato da Monica Mameli che vedrà partecipare, tra gli altri, lo stesso autore e la coautrice Angela Mereu.

Per tutta la giornata (fino alla mezzanotte) verrà esposta la mostra fotografica "Centenari Sardi" dello stesso Vargiu.

Lo storico genealogista Pino Ledda esporrà una sintesi della propria lunga ricerca sulla "Genealogia e Longevità a Seulo" in omaggio alla cospicua comunità seulese residente a Domusnovas che annovera diversi primati di longevità nel territorio.

All'evento culturale parteciperà la centenaria Nica Moi, originaria di Aritzo, e una rappresentanza della popolazione più anziana di Domusnovas.

Grazia Villasanta con documenti d'epoca e un articolo dell'Unione Sarda
Grazia Villasanta con documenti d'epoca e un articolo dell'Unione Sarda
Grazia Villasanta con documenti d'epoca e un articolo dell'Unione Sarda

"Siamo consapevoli dell'immenso patrimonio custodito nel vissuto dei nostri anziani, questa iniziativa vuole essere anche un piccolo omaggio a tutti loro" osserva Grazia Villasanta, presidente di Circhiòla, associazione che tra i suoi principali scopi ha proprio quello della ricerca e della ricostruzione storica attraverso l'analisi di documenti antichi, aneddoti e storie.
© Riproduzione riservata