Ci sarà anche una delegazione sarda al "Festival Kulturen in Bewegung" che si svolge dal 11 al 15 agosto: l'associazione Ittiri Cannedu e il gruppo Brathallos di Fonni proporranno balli e suoni della tradizione isolana in una delle manifestazioni folkloristiche più importanti dell'Austria.

Per Ittiri Cannedu si tratta in realtà di rendere visita dopo il 33esimo Ittiri Folk Festa che ha visto tra i sei gruppi stranieri anche lo Steirischer Schwung di Stiwoll, specializzati nella danza bavarese.

È la terza partecipazione al festival austriaco (esordio nel 1999 e ritorno nel 2005) a dimostrazione di quanto siano apprezzati balli e abbigliamento tradizionali proposti da Ittiri Cannedu, che in 44 anni di attività ha fatto da testimonial delle tradizioni isolane in decine di manifestazioni all'estero.

La delegazione sarda sarà arricchita dal gruppo "Brathallos" di Fonni, che a sua volta porta avanti la tradizione del paese più alto della Sardegna.

La delegazione sarda partirà il 9 agosto per rientrare il 16.

La prima esibizione è prevista l'11 a Sankt Johann, piccolo centro del Tirolo, il 12 lo spettacolo si trasferisce a Stainz, in Stiria, il 14 i due gruppi sardi saranno a Graz, capoluogo della Stiria con 270 mila abitanti, quindi il giorno di Ferragosto il festival chiuderà proprio a Stiwoll, sede del gruppo Steirischer Schwung che ha partecipato a Ittiri Folk Festa.
© Riproduzione riservata