Si affinano gli ultimi dettagli a Domusnovas Canales, piccola frazione di Norbello, per il progetto "La quercia della memoria", promosso dall'Associazione Castel di Sella grazie al contributo del Comune di Norbello e dell'Unione dei comuni del Guilcier.

Per una settimana, a partire dal 6 agosto, il piccolo e caratteristico borgo del Guilcier si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto per dare nuova vita alla quercia millenaria (20 metri d'altezza e 8 metri e 60 di diametro) crollata nel 2015 a causa dei parassiti.

Un progetto culturale, d'amore e di memoria, che vedrà creare opere d'arte dall'estro di nove artisti che sino al 12 agosto saranno impegnati nell'iniziativa in tre spazi appositamente allestiti nella frazione.

Un simposio di scultura, arte, tradizioni, cultura ed enogastronomia. Tante anche le iniziative collaterali.

Il 6 agosto, alle 17, a cura della Casa del Seme "le ghiande della memoria", a seguire intrattenimento. Sempre la Casa del seme, il 7, proporrà delle lezioni di yoga per bambini e adulti mentre l'8, alle 10, è in programma un laboratorio per adulti e bambini con argilla, saponi, creme ed erbe.

Alle 18 presentazione del libro "Racconti diversi con tre Ciliegi" di Maurizio Fadda.

Il 9 sarà proiettato alle 22 il film "Omicidio all'Italiana", a cura della Consulta Giovani Norbello. Il 10 si prosegue con la serata tributo (in programma alle 22) "Fabrizio de André e l'Isola Paradiso". L'11 agosto, alle 17, l'evento "I Tenores cantano la Quercia" con Cuntzertu Norghiddesu Santu Juanni e Cuntzertu Abbasantesu. Alle 18.30 il convegno "La Biodiversità e la legge contadina" a cura della Casa del Seme. Alle 22 "Cantos e Poesias po su Creccu" con Cuntzertu Norghiddesu Santu Juanni Cuntzertu Abbasantesu e canti logudoresi, in collaborazione con la Consulta Anziani di Norbello.

Intensa la giornata del 12 agosto. Dalle 10 DomusArt: l'arte entra nelle case, un blog tour alla scoperta del borgo.

Alle 18 è invece in programma il convegno-dibattito "Domusnovas: la risposta allo spopolamento".

A chiudere la kermesse Maria Giovanna Cherchi in concerto.

GUARDA IL VIDEO:

© Riproduzione riservata