Istituito due anni fa a Sassari, il corso di laurea in "Scienze chimiche" è un corso internazionale con mobilità strutturata che attribuisce un "double degree", cioè un doppio titolo, e gli studenti conseguono sia la laurea all'Università sarda sia la laurea all'Università di Wroclaw, in Polonia.

L'ateneo sassarese ha festeggiato oggi i suoi primi laureati.

Ogni studente ha avuto un relatore dell'Università di Sassari e uno dell'ateneo polacco. Hanno conseguito il titolo a Sassari: Rosella Crisafulli (relatori Maria Pilo e Piotr Smolenski), Sharon Panzali (relatori Alberto Mariani e Slawomir Szafert), Riccardo Polese (relatori Sergio Stoccoro e Anna Trzeciak) e Michela Sanna (relatori Massimo Carraro e Marcin Stepien).

Due, invece, i neo dottori che hanno tagliato il traguardo a Wroclaw: Marcin Szymon Malecki (relatori Slawomir Szafert e Lidia De Luca) e Marzena Pander (relatori Wojciech Bury e Giuseppe Baldovino Suffritti).

L'Ateneo sassarese ha altri due corsi double degree: il corso di laurea magistrale in "Economia", con l'Università francese di Bordeaux, e il corso di laurea magistrale in "Scienze delle produzioni zootecniche", con l'Università portoghese di Èvora, che a partire dall'anno accademico 2018-2019 saranno in grado di offrire un doppio titolo.