Si rinnova anche quest'anno l'immancabile appuntamento con la manifestazione "Autunno in Barbagia", mostra itinerante della tradizione barbaricina, divenuta il simbolo della stagione autunnale in Sardegna.

Il circuito comprende 32 paesi della provincia di Nuoro che, nel corso dei sedici weekend compresi tra l'1 settembre e il 16 dicembre, organizzeranno una serie di eventi dedicati ad arte, storia, folklore, artigianato ed enogastronomia, in vetrina nelle tipiche "cortes" delle antiche dimore isolane.

Il "claim" scelto per la promozione di questa edizione richiama la nota opera del poeta sarulese Salvatore Sini "A Diosa", scritta nel 1915 e musicata dal compositore cagliaritano Giuseppe Rachel, riconosciuta come poesia d'amore per antonomasia della Sardegna. Un inno, dunque, alla valorizzazione della storia, dell'eccellenza e delle tipicità dell'Isola.

"Anche quest'anno la Camera di Commercio di Nuoro ha deciso di puntare fortemente su Autunno in Barbagia e sulla sua promozione - ha dichiarato il Presidente della CCIAA di Nuoro, Agostino Cicalò - con un importante investimento economico, capace di generare ricavi per una cifra compresa tra gli 8 e i 10 milioni di euro per il territorio e per le imprese. A dimostrazione di un brand divenuto ormai solido, verranno confermati tutti i 32 appuntamenti della scorsa edizione".

"Autunno in Barbagia – ha aggiunto l'assessore al Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas - è diventato con gli anni un prodotto turistico di qualità, che valorizza al massimo le peculiarità dei territori coinvolti e il nostro agroalimentare. Nelle tappe di settembre e ottobre riesce a interessare e coinvolgere i turisti italiani e stranieri e stabilire un legame tra coste e zone e interne che diventa anche occasione di sviluppo economico. Ma soprattutto Autunno in Barbagia è ormai un progetto culturale originale che mette insieme enti locali, imprese, cittadini e viaggiatori e riesce a creare un senso di comunità tra chi vive nei paesi coinvolti e chi invece li visita. L'elemento più straordinario e una delle chiavi del suo successo è la capacità di far emergere le identità autentiche dei territori, rendendo ogni tappa diversa dalle altre".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata