Due serate all'insegna delle tradizioni popolari con le musiche e le danze tipiche di Colombia, Serbia, Perù e Kazakistan.

L'appuntamento, oggi a Carloforte e domani a Perdasdefogu, è con "Is Pariglias", lo storico festival internazionale delle danze identitarie organizzato dall'associazione culturale "Città di Assemini".

Ad essere protagonisti saranno i gruppi Sentimiento y Tradicion di Lima, la compagnia America Danza di Bogotà, il complesso di danza Inju Marzaha e la corale Atrayu di Astana, e il gruppo Dukati di Kraguievac.

Carloforte è da anni una tappa fissa del programma del festival. La serata di "Is Pariglias" è infatti uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità e dai turisti. Il ritrovo è quindi per questa sera a partire dalle 20 in piazza Repubblica, per uno spettacolo che sarà preceduto da un corteo in costume per le vie del centro.

Domani i gruppi di Colombia, Serbia, Perù e Kazakistan saranno invece protagonisti a Perdasdefogu di un doppio appuntamento inserito nel cartellone delle iniziative della Proloco. A partire dalle 16 i quattro gruppi stranieri animeranno un laboratorio di danze identitarie al parco comunale di Bruncu Santoru. Alle 21 la festa si sposta in piazza, dove i gruppi proporranno le loro coreografie.

Il festival internazionale delle danze identitarie "Is Pariglias" è organizzato dall'associazione culturale "Città di Assemini" con il sostegno degli assessorati regionali al Turismo e alla Pubblica Istruzione, della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, i comuni di Assemini, Pula, Carloforte e Perdasdefogu e le Proloco di Pula e Perdasdefogu.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata