Il via oggi a Roma alla prova preselettiva per il reclutamento di 2.425 dirigenti scolastici. Un concorso che era atteso da ben sette anni, e a cui sono iscritti 34.580 partecipanti – rappresentati al 71% da donne, con età media di 49 anni - che hanno a disposizione 100 minuti per completare 100 quesiti a risposta multipla.

Obiettivo del concorso è la copertura dei posti vacanti e disponibili per il prossimo triennio, il 2018-2021, e il superamento del fenomeno delle reggenze.

Attualmente in Italia sono infatti 6.792 i dirigenti in servizio, con 1.189 posti vacanti e 1.748 reggenze.

Tre le fasi di articolazione del percorso di selezione: una concorsuale vera e propria, una formativa di due mesi e una di tirocinio nelle scuole. I candidati che supereranno le prove scritte e quella orale della prima fase saranno dunque ammessi, sulla base di una graduatoria che terrà conto anche dei titoli, al corso di formazione dirigenziale e di tirocinio selettivo, finalizzato all'arricchimento delle competenze professionali delle candidate e dei candidati.

Due i mesi di lezione in aula previsti e quattro quelli di tirocinio a scuola, che potranno essere integrati anche da sessioni di formazione a distanza. Al termine di questo periodo i candidati dovranno affrontare una valutazione scritta e un colloquio orale, quindi la nomina dei vincitori con una graduatoria di merito.

(Unioneonline/v.l.)