Un autoritratto di Michelangelo Buonarroti "nascosto" in uno dei suoi quadri.

A rivelarlo è uno studioso italiano, Sandro Giometti, autore del testo "Michelangelo. Mostrare l'invisibile" e secondo cui tale immagine del grande artista aretino sarebbe contenuta nell'incompiuta tempera su tavola "Madonna di Manchester" conservata alla National Gallery di Londra.

Secondo Giometti, in particolare, una testa di Michelangelo sarebbe "nascosta fra le pieghe del drappo sul seno della Madonna". Si tratterebbe, infatti del "volto irsuto d'uomo con gli occhi chiusi inclinato di 45 gradi e un pesce che lo fronteggia in posizione verticale e che quasi lo protegge. Il naso rotto del volto d'uomo ne denuncia l'identità: è il volto di Michelangelo, come il confronto col molto più tardo ritratto eseguito da Daniele da Volterra conferma".

Altra scoperta, secondo Giometti, è che Michelangelo avrebbe usato, come falsariga della propria tavola, l'affresco di Piero della Francesca, dipinto circa 35 anni prima, dal titolo "Incontro tra Salomone e la regina di Saba".

Un’operazione che confermerebbe lìabitudine di Michelangelo, riportata nelle Vite del Vasari, di "servirsi delle cose altrui d'una maniera che nessuno se n'è quasi mai accorto".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata