Un lungo itinerario per riscoprire il piacere della storia attraverso la narrazione documentata e con particolare attenzione al tema della giustizia, dal medioevo al periodo spagnolo: è in programma per venerdì 27 luglio a Sassari "Notte di giustizia" iniziativa realizzata dall'associazione "Storia Vagante, itinerari Culturali e del Gusto" in collaborazione con l'associazione Il Colombre, il social store Family Affair e con il patrocinio del Comune di Sassari.

L'itinerario si snoda tra i vicoli, le piazze e gli edifici che conservano la memoria dell'esercizio della legge e l'applicazionedelle pene, svelando particolari inediti di personaggi poco noti della società sassarese in un'atmosfera resa ancora più interessante dal fenomeno naturale dell'eclissi più lunga del secolo, in cui la luna si tinge di rosso.

Il via alle 18 in largo Porta Utzeri, con un racconto delle origini del Comune nel suo ruolo istituzionale. Si prosegue, quindi, verso la Colthi di luDiàru (Quadrato Frassu) per parlare della giustizia cittadina nella storia.

Quindi l'arrivo all'edificio cuore della municipalità, Palazzo di Città, dove verrà effettuata una visita guidata.

Poi il cammino verso altri luoghi simbolo della giustizia, Piazza Tola e il Carcere di San Leonardo (ex Tipografia Chiarella).

In Piazza Castello, ultima tappa, sarà possibile assistere, davanti ai resti del Castello Aragonese, antico tribunale e carcere dell'inquisizione spagnola, alla rievocazione di uno dei processi più clamorosi dell'Inquisizione, la condanna a Toledo di Sigismondo Arquer.

A conclusione della passeggiata è prevista la degustazione di un aperitivo nel social store Family Affair di via Brigata Sassari.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata