Dopo il successo dell'anteprima algherese, il 33esimo appuntamento con Ittiri Folk Festa entra nel vivo.

S'inizia oggi alle 12, quando l'amministrazione comunale e le autorità porgeranno il saluto alle delegazioni straniere. In serata, sul palco dello stadio comunale, la consegna del 16esimo premio Zenìas (alle 22) alla Banda Musicale della Brigata Sassari, poi via ai balli dei gruppi stranieri e sardi.

Da ricordare che sempre oggi, ma alle 18, in piazza Santa Rughe - via San Francesco l'appuntamento è con il concerto-presentazione del libro "No Potho Reposare. Il canto d'amore della Sardegna": partecipano Marco Lutzu, autore ed etnomusicologo, Ottavio Nieddu, ideatore del progetto editoriale, Daniela Deidda, voce recitante, il coro di Ittiri e la banda musicale ittirese.

Domattina alle 11 la celebrazione della Messa dei Popoli nella Chiesa di San Francesco, col coro di Ittiri e la presenza dei gruppi stranieri. Intorno alle 18 la gran parata dei gruppi attraverso le vie del centro. Alle 22 lo stadio comunale ospita la seconda serata dedicata al ballo.

Sino a domani sarà inoltre possibile visitare le numerose mostre curate da Gian Mario Demartis: l'oreficeria tradizionale di Ittiri, le forme e colori del vestiario tradizionale sardo nei dipinti di Matteo Atzeni, "Faunas" i copriletto istoriati di Ittiri, il ballo tradizionale in Sardegna, le trame d'orbace, l'incontro con la ceramica di Marco Silecchia, il museo della radio e i collegamenti radio nel mondo, "Ammentos de Ittiri" la collezione di fotografie d'epoca di Peppe Salaris, "In bianco e colore nelle cuffie sarde" con le foto di Marco Spiga, "S'Ischimadorza" esposizione/degustazione agro alimentare.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata