Le iniziative culturali e musicali a Dolianova non vanno mai in vacanza: martedì 24 luglio, alle 21, nel suggestivo scenario della cattedrale, è in programma un appuntamento di grande prestigio rappresentato dall'esecuzione della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini.

Si tratta di uno dei capolavori assoluti della letteratura sacra ottocentesca, proposta in occasione dell'anniversario per i 150 anni dalla scomparsa del compositore.

Protagonisti il Coro del Teatro Lirico diretto da Donato Sivo, nei ruoli solistici si esibiscono: Elena Schirru (soprano), Martina Serra (contralto), Enrico Zara (tenore), Francesco Leone (basso). Accompagnamento musicale affidato a Francesca Pittau, Clorinda Perfetto, Mayumi Ogawa e Andrea Mudu.

Martedì 31 luglio, invece, la cattedrale ospiterà due celebri sinfonie di Ludwig van Beethoven nell'esecuzione dell'Orchestra del Teatro Lirico, diretta da Cristiano Del Monte, direttore musicale di palcoscenico della Fondazione cagliaritana.

"Due concerti di livello eccezionale inseriti in un cartellone di proposte che nel complesso prevede cinque appuntamenti musicali", dice l'assessore alla Cultura, Chicco Fenu.
© Riproduzione riservata