Alla cantante Franca Masu il riconoscimento della Creu de Sant Jordi, massima onorificenza della Catalogna che la Generalitat assegna annualmente alle persone o entità sociali che si sono distinti nella diffusione e promozione della lingua e della cultura catalana.

Lo ha annunciato il sindaco di Alghero, Mario Bruno, dalle pagine di Facebook, dicendosi "felice e orgoglioso".

Queste le motivazioni: "Per la difesa della lingua catalana da Alghero. Ha diretto il revival della canzone catalana in Sardegna con uno stile che beve principalmente dal jazz, dal fado e dal tango. È uno dei cantanti mediterranei con più talento. Ha consolidato l'uso del catalano come lingua di espressione artistica".

L'artista algherese ha voluto ringraziare tutti coloro che l'hanno sostenuta, consigliata e incoraggiata e supportata, condividendo il traguardo con i compagni di lavoro "discografici ed editori, con gli autori dei versi stupendi che potuto interpretare, con i manager e i giornalisti,i promoter e i tecnici del suono, i fotografi e gli stilisti, senza scordare il mio art director Antonio Fois e il supporto fattivo della mia città che mi ha permesso di portare la mia voce in molti paesi del mondo. Ma voglio condividere questa onorificenza soprattutto con tutti i musicisti che ho avuto la fortuna e l'onore di incontrare nel mio cammino e con coloro che continuano a vestire di sogni il mio canto".

© Riproduzione riservata