La rete Grid di supercalcolo, gli strumenti avanzati di analisi, il migliaio di ricercatori impegnati negli esperimenti al Cern.

Usufruire delle conoscenze e delle tecnologie sviluppate dall'Infn, l'Istituto nazionale di fisica nucleare, e dal Cern ora è un'opportunità concreta per molte imprese, spin-off e piccole imprese hi-tech italiane che hanno deciso di puntare e investire sull'innovazione.

Sono stati, infatti, firmati gli accordi tra l'Infn e i primi Bic, Business Innovation Centre, vale a dire gli incubatori e acceleratori d'impresa che hanno presentato domanda di partecipazione e sono stati selezionati per far parte del Network R2I, Research to Innovation.

Sono solo tre gli istituti chiamati a far parte del Network R21 per l'Italia, un progetto che gestisce i Bic (Business Innovation Centre): gli incubatori i3P del Politecnico di Torino, il Bioindustry Park di Colleretto Giacosa (Torino) e il Cubact dell'Università di Sassari, che ora dovranno individuare, sulla base di un processo di valutazione e selezione, le start up interessate alle tecnologie dell'Infn e del Cern, impegnandosi a fornire supporto attraverso finanziamenti, infrastrutture e consulenza per un valore di 40mila euro.

Spiega Ezio Previtali, presidente del Comitato Nazionale per il Trasferimento Tecnologico dell'Infn: "La collaborazione tra Infn e Cern garantisce, inoltre, che tutte quelle tecnologie innovative che hanno permesso fondamentali scoperte scientifiche siano ora a disposizione di tutti".

Per il Rettore dell'Università di Sassari, Massimo Carpinelli: "Il Cubact, una realtà già attiva sul territorio a supporto degli imprenditori e dei ricercatori, acquista una statura internazionale di eccellenza; una ulteriore grande risorsa per chiunque voglia sviluppare alta tecnologia e una grande opportunità per lo sviluppo della cultura imprenditoriale dei nostri studenti impegnati nel Contamination Lab".

A settembre sarà pubblicato il primo bando R21 cui potranno aderire le aziende interessate a partecipare al progetto.