Tra i balli e canti del folklore da tutto il mondo sabato sera sul palco dello stadio comunale di Ittiri risuoneranno le note di "Dimonios", l'inno della Brigata Sassari diventato ormai patrimonio del popolo sardo.

La giuria del Premio Zenias, presieduta da Leonardo Marras, ha deciso di dare il prestigioso riconoscimento alla Banda Musicale della Brigata Sassari.

"E' il premio numero 16. Alterniamo il riconoscimento a persone fisiche ed istituzioni che portano alto il nome della Sardegna e promuovono le sue tradizioni fuori dall'Isola. Quest'anno abbiamo scelto la banda della Brigata Sassari, in un anno speciale che celebra anche la fine della Grande Guerra.

L'inno "Dimonios" fu composto nel 1994 dal capitano Sechi su richiesta del generale Manca e ormai è diventato al pari di "No potho reposare" e "Procurade 'e moderare" uno dei brani della Sardegna più noti".

La banda Musicale della Brigata Sassari riceverà il Premio Zenias sabato 21 luglio allo stadio comunale nella prima serata del 33° Ittiri Folk Festa (ore 22), che vedrà esibirsi i gruppi di Compania Amèrica Danza di Bogotà (Colombia), Tanok Folk Ensemble - Izhevsk (Russia) e "Steirischer Schwung" - Stiwoll (Austria), oltre al Gruppo Tiscali di Dorgali e il gruppo toscano "I Badalischi" e I padroni di casa dell'associazione Ittiri Cannedu.
© Riproduzione riservata