Sono stati selezionati i 5 studenti delle scuole di medie i cui progetti artistici sul tema della solidarietà sono stati ritenuti i più meritevoli dalla commissione artistica prediposta dalla Fidas Domusnovas, l'associazione dei donatori di sangue.

Per ciascuno dei 5 provetti artisti arriverà la borsa di studio Francesco Lamieri, progetto tra l'altro arrivato a celebrare il suo decennale: 200 euro in materiale didattico per supportare l'attività scolastica.

Dopo un'attenta valutazione delle opere presentate dagli studenti di terza media di Domusnovas, Musei e Villamasargia i docenti/artisti Piera Bua e Simone Saba hanno selezionato i lavori dei domunovesi Maria Celeste Cambi, Alessia Tanca e Vittorio Lusci, tutti della 3° A, di Francesco Concas (Musei, 3° M) e quello di Luca Melis (3° A Villamassargia).

Saranno premiati nell'ormai consueta data del 5 agosto nel corso delle "Giornate della Solidarietà" previste nell'ambito delle celebrazioni per la festa patronale dell'Assunta.

È incessante il lavoro dei donatori di sangue della Fidas che alle iniziative di raccolta sangue uniscono convegni e varie attività di sensibilizzazione su temi quali la talassemia (con il prezioso contributo del dottor Enrico Pasqui) e il volontariato a 360 gradi.

"Quest'anno - evidenzia il presidente Gianluigi Loi - celebriamo il decennale del progetto delle borse di studio Francesco Lamieri: 50 quelle concesse in questi anni per un supporto non secondario all'attività scolastica di questi giovani ragazzi che sono il futuro della nostra soscietà e speriamo anche del volontariato".

Da Loi i ringraziamenti alla famiglia Lamieri a Sardegna Solidale e alle scuole per la disponibilità mostrata verso i progetti messi in campo dall'associazione di volontariato.