Un forte investimento per la piccola comunità di Talana, con quattro appuntamenti in programma nell'ambito del NurArcheo Festival e l'impegno a valorizzare il patrimonio archeologico puntando sulla cultura quale volano del paese.

Primo appuntamento per sabato 21 luglio, alle 21.30, quando in località Lompatzu andrà in scena "La storia della Sardegna spiegata ai bambini", una produzione “Il crogiuolo” scritta e diretta da Rita Atzeri con Marta Gessa, Antonio Luciano, Daniela Vitellaro e Giovanni Trudu.

Uno spettacolo che avvicina mitologia e storia, in modo vivo e partecipato, utilizzando il teatro d'attore, il teatro danza, la narrazione ed il teatro di figura, con maschere ed oggetti.

Un narratore evoca con le sue parole i diversi personaggi, che fanno prendere vita a leggende ed avvenimenti realmente accaduti. Il passaggio è dal mito alla storia, con l’evocazione dell'arrivo dei Fenici in Sardegna e poi l'arroganza di Cartagine e la dominazione punica, la presenza dei Romani nell’Isola, per arrivare a parlare di bizantini e vandali, alle soglie del medioevo.

Lo spettacolo sarà preceduto alle 19 dall'esito del percorso di educazione stradale fatto dai bambini e alle 20 da una degustazione di prodotti tipici.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata