Nei rinnovati locali del Civico Museo Archeologico Sa Domu Nosta di Senorbì si svolgerà la consueta manifestazione "Una notte al museo".

L'edizione di questo 2018 contempla due eventi che si terranno rispettivamente giovedì 19 e giovedì 26, con la consueta formula di apertura in fascia serale a partire dalle 20 alle 23.

Il primo appuntamento si avvarrà della collaborazione dell'equipe di ricerca del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Cagliari che proporrà la conferenza dal titolo "Senorbì punica e romana, contesti e cultura".

Saranno relatori Dario D'Orlando, Manuel Todde e Ciro Parodo, impegnati nei rispettivi dottorati. A capo del gruppo di ricerca i professori Carla del Vais, Docente di Archeologia Fenicio-Punica e Marco Giuman, docente di Archeologia e Storia dell'Arte Greca e Romana.

"L'evento offrirà lo spunto per fare luce sulle caratteristiche insediative del territorio di Senorbì, dal periodo punico all'epoca romana", dice Elisabetta Frau, responsabile scientifico del Museo, che modererà l'incontro.

L'iniziativa nasce dalla volontà di creare una proficua connessione tra Museo, Comune, Università e Soprintendenza al fine di indagare le peculiarità e approfondire la ricerca di quelle che sono le importanti emergenze archeologiche che caratterizzano questi luoghi della Trexenta.

Interverranno Alessandro Pireddu (sindaco di Senorbì) e Paola Erriu (assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo).
© Riproduzione riservata