Un convegno dedicato alle Compagnie Barracellari della Sardegna, fra storia e sfide attuali e future.

L'appuntamento è a Valledoria (palazzetto dello sport di via Paolo Dettori) per sabato 28 luglio (dalle 9), dove accanto al passato delle Compagnie, analizzato dal 1500 ad oggi, verranno approfonditi l'inquadramento giuridico, i compiti e le funzioni di polizia di oggi.

Il Barracellato è un Corpo di Polizia locale risalente alla prima metà del Cinquecento, anche se alcune teorie fanno ritenere che tale istituto abbia origini molto più antiche.

Dal 1669 (anno in cui le Compagnie ebbero alla loro prima norma ufficiale) l’istituto del Barracellato ha avuto modo di evolversi man mano che le varie disposizioni di legge ne hanno accresciuto i compiti, i poteri e le annesse responsabilità.

Fino al 1979, in particolare, anno che ha segnato il passaggio delle competenze in materia di Polizia locale urbana e rurale alla Regione Sardegna, le Compagnie Barracellari erano alle dirette dipendenze del Ministero dell'Interno.

Dopo l'approvazione della legge quadro sull'ordinamento della polizia Municipale del 7 marzo 1986 n° 65, è stata promulgata la ormai conosciuta L. R. 15/7/1988 n° 25, contenente varie disposizioni per il funzionamento delle Compagnie Barracellari. Una legge che, secondo gli organizzatori del convegno – l’Amministrazione comunale di Valledoria e il locale Comando Barracellare, d'intesa con il Sindacato Autonomo dei Barracelli - "non ha al momento alcun motivo di continuare ad esistere, poiché anacronistica e non rispondente alle esigenze moderne, e per cui è necessario che l'amministrazione regionale prenda seriamente in mano la situazione e cerchi di porre fine ai numerosi problemi che da trent'anni mettono in grave difficoltà l'operato dei Barracelli".

I lavori affronteranno anche tutte le problematiche relative alla legge regionale 15 luglio 1988 n° 25, e alcune parti della proposta di legge n° 188, presentata nel 2015, ancora in attesa di approvazione.

Al termine del discorso del Segretario provinciale del Sindacato autonomo dei Barracelli, il via a un dibattito con eventuali domande e interventi da parte delle autorità e degli altri partecipanti presenti al convegno.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata