Da domani e per tre settimane Gianluca Medas torna ad allietare le serate dei massargesi con letture e dibattiti sui grandi capolavori della letteratura sarda ed internazionale.

Si chiama "Libri a sa Friscua, serate in bixinau" la nuova scommessa dell'amministrazione massargese che vuole confermare l'ottimo successo di "Libri per Cena", rassegna con la quale, in primavera, l'artista cagliaritano si è conquistato uno zoccolo duro di non meno di 60 appassionati capaci di non perdere nemmeno uno degli appuntamenti letterari organizzati tra case storiche e sedi di associazioni culturali.

Il canovaccio è infatti più o meno lo stesso: serate gratuite (stavolta all'aperto) che cominciano alle 21.15 i cui ingredienti sono il cibo che ciascuno porta da casa e sa "cariredda" per godersi il fresco, sperando in una tregua del clima torrido di questi giorni, e gli spunti offerti dalla lettura scelta per la serata.

Il sindaco Debora Porrà
Il sindaco Debora Porrà
Il sindaco Debora Porrà

"La novità - annuncia il sindaco Debora Porrà - è che i punti di ritrovo dei vari appuntamenti non verranno indicati ma sarà il passaparola tra 'bixinus' a guidare gli interessati fino alla sede scelta di volta in volta".

In pratica semplici serate conviviali con le quali movimentare l'estate dei massargesi appassionati di cultura. Una scommessa sul cui buon esito nessuno dubita e che porterà probabilmente ad ampliare la proficua collaborazione tra Gianluca Medas e l'amministrazione massargese.

La rassegna comincia, dunque, domani con la chiusura delle strade al traffico veicolare nel quartiere "Genna Retza" (ore 18), i preparativi della serata e, alle 21.15, le letture di importanti stralci e commenti da "Il Codice Barbaracino" di Antonio Pigliaru.

Si prosegue il 23 luglio nel rione "Is Sinigheddas" con il capolavoro di Salvatore Satta "Il Giorno del Giudizio" per concludere lunedì 30 luglio nel quartiere "Pillematta" con "Il Cinghiale del Diavolo" di Emilio Lussu.
© Riproduzione riservata