Da mercoledì 18 a venerdì 20 luglio il Mut, Museo della Tonnara di Stintino, ospiterà una tre giorni dedicata alla scienza.

Dna antico, cambiamenti climatici e sistema solare saranno i tre temi affrontati negli appuntamenti.

Il primo è in programma mercoledì alle 18.30 con David Caramelli, direttore del Dipartimento di Biologia dell'Università di Firenze, che terrà la conferenza dal titolo "Cosa ci racconta il Dna antico in campo evoluzionistico e popolazionistico? Il caso dalla Sardegna e di Pompei".

L'incontro sarà introdotto da Paolo Francalacci, docente di Genetica dell'Università di Sassari.

Si continuerà, giovedì alle 19 con l'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente Donatella Spano, docente di Agrometeorologia ed Ecofisiologia dei sistemi agrari e forestali all'Università di Sassari.

Nella conferenza dal titolo "I cambiamenti climatici e le azioni della Regione Sardegna", l'esponente della giunta Pigliaru illustrerà gli obiettivi che si pone la Regione nei prossimi anni, ponendo l'accento sul ruolo decisivo delle autorità locali e sulla necessità di creare una struttura di rete in grado di governare il cambiamento.

A chiusura della tre giorni venerdì 20 luglio alle 19 si terrà la conferenza "Alla ricerca di un'altra Terra… cosa c'è là fuori", a cura di Barbara Negri, responsabile dell'Unità di Esplorazione dell'Universo per l'Agenzia Spaziale Italiana.

Nell'incontro si parlerà delle missioni di esplorazione del nostro sistema solare a cui anche l'Italia ha partecipato e della formazione dei pianeti

L'appuntamento sarà introdotto da Gian Nicola Cabizza, docente di Fisica e divulgatore scientifico, responsabile scientifico del Planetario e osservatorio astronomico di Siligo.

(Unioneonline/F)