Un colpo recita il titolo della mostra dell'artista sassarese che ha aperto i battenti in Sala Duce del Palazzo Ducale di Sassari.

L'esposizione ripercorre i momenti più significativi di Narcisa Monni e anche i differenti linguaggi utilizzati: dall'installazione all'elaborazione fotografica, dalla pittura agli interventi su scala ambientale. "Parlo di me, dei miei disagi e della rabbia verso gli altri" ha dichiarato Narcisa Monni.

E il filo conduttore è proprio il vissuto personale, come sottolinea il curatore della mostra Davide Mariani: "Narcisa Monni, assumendo se stessa come oggetto d'indagine ha fatto ricorso, di volta in volta, ai differenti media che meglio si prestavano per comunicare gli esiti di quella che, a tutti gli effetti, appare una vivisezione della sua esistenza, senza risparmiare la sfera intima, quella sentimentale ed emotiva e quella quotidiana".

Il curatore spiega anche il perché del titolo: "Le sue opere si relazionano autonomamente con lo spettatore e lo fanno in maniera diretta: come un colpo d'arma da fuoco, arrivano a trapassare il confine che separa la sfera individuale da quella collettiva.

I suoi lavori stimolano lo spettatore e lo inducono a una profonda e immediata ricerca interiore, alimentata da immagini che riaffiorano, ricordi che si credevano sopiti e suggestioni di ciò che siamo o siamo stati". L'allestimento della mostra e il progetto grafico sono di Alberto Paba. La mostra sarà visitabile sino al 9 settembre dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, e il sabato dalle 10 alle 13.
© Riproduzione riservata