È morta nove anni fa dopo aver donato la sua vita per i meninos de rua ( i bambini di strada) di San Paolo del Brasile.

Anche quest'anno Sinnai e la parrocchia ricorderanno la missionaria Maria Paola Olla in occasione della festa patronale di Santa Barbara che inizierà nel fine settimana.

Suor Maria Paola si era ammalata alcuni anni prima della sua morte, continuando nella sua missione anche dal suo letto di sofferenza. È sepolta in Brasile. Proprio a San Paolo, dove la missionaria di Sinnai ha fondato con padre Enrico Porcu e padre Antonello Cadeddu l'"Alleanza di Misericordia".

In Brasile, dopo dieci anni di missione, si era ammalata: l'otto giugno del 2009 è morta, assistita anche dalla madre Bonarina.

A Sinnai, in via Roma, è nata una sede dell'Alleanza della Misericordia, in una casa messa a disposizione proprio dalla famiglia Olla dopo la morte della missionaria. La frequentano decine di giovani che portano avanti diverse iniziative anche in campo agricolo.

"Maria Paola - dice il parroco di Sinnai, don Alberto Pistolesi - con la sua vita ha cercato di rendere meno opaco il mondo che la circondava. Si è spesa sino all'ultimo respiro perché il calore della carità cristiana sorpassasse la freddezza dell'indifferenza e dell'egoismo. Quest'anno, a Sinnai, con Paola, vogliamo ricordare tutti coloro che nella storia della nostra comunità e delle nostre famiglie si sonno spesi per rendere più bello il nostro mondo. Lo ha detto anche il Papa. I santi non sono solo quelli del calendario, ma anche tanti fratelli e sorelle della porta accanto che magari abbiamo incontrato e conosciuto. Per loro celebreremo la messa durante i festeggiamenti di Santa Barbara".
© Riproduzione riservata