C'è una grande occasione per i giovani sardi in cerca di un percorso di formazione di alto livello nel settore alberghiero.

Un comparto che fatica a soddisfare le tantissime occasioni di lavoro proposte dalle strutture ricettive di tutta l'isola durante i mesi estivi e nel periodo di spalla.

Spesso le grandi catene ed i resort più esclusivi devono ricorrere a personale della Penisola o di altri Stati per far fronte alla copertura degli organici che nei mesi di punta arrivano a raddoppiare le unità lavorative.

La Hotel Business School, creata nel 2008 dal Forte Village in collaborazione con la LUISS Business School di Roma, è diventata in questi anni il punto di riferimento per la formazione manageriale nella luxury hospitality, con l'organizzazione di corsi, master, seminari ed eventi.

Il successo consolidato dei primi due lustri di storia ha reso necessario il proseguimento dell'esperienza con l'undicesima edizione del "Master in Five Stars Hotel Management", tra i migliori master al mondo riconosciuti da Eduniversal nella categoria Master in Hospitality Management.

L'annata 2019 del master, che partirà a novembre 2018, sarà interamente in lingua inglese e verrà proposta con una formula ulteriormente migliorata grazie al know-how dei docenti e professionisti del settore e alla collaborazione con prestigiosi partner alberghieri nazionali e internazionali.

Inoltre, l'offerta formativa dell'Hotel Business School, si arricchisce con il nuovo Master in Food & Wine Operations Management, un percorso di alta specializzazione che mira a formare figure professionali in grado di operare con successo nel settore enogastronomico nazionale e internazionale.

La prima edizione del nuovo master verrà inaugurata il prossimo autunno.

Il Master Five Stars in Hotel Management sarà a numero chiuso e potranno iscriversi non più di 25 allievi.

La prossima edizione vedrà confermata la collaborazione con la Cornell University, prestigioso ateneo statunitense che realizzerà due moduli formativi altamente innovativi.

Il modulo CRASE (Cornell Restaurant Administration Simulation Exercise), in esclusiva per l'Italia, consentirà, grazie ad un'innovativa simulazione virtuale, di cimentarsi in modo realistico nella gestione di un ristorante.

L'altro segmento di attività, denominato CHESS (Competitive Hospitality Educational Simulation Series), proporrà una simulazione interattiva e in tempo reale della gestione di un albergo virtuale.

La formula dell'undicesima edizione del "Master in Five Stars Hotel Management", rinnovata nei contenuti, conferma in toto i punti di forza che ne hanno decretato il successo.

Il "taglio" pratico delle docenze saranno orientate a fornire competenze spendibili in modo immediato sul mercato del lavoro grazie alla collaborazione con insegnanti e top manager provenienti dalle realtà di maggior prestigio e successo in ambito internazionale.

Di straordinaria rilevanza formativa la possibilità dei tour study, con visita a prestigiose fiere del settore dell'ospitalità e presso hotel a 5 stelle, ed il cross-Training on the job, un periodo di due settimane di full immersion, durante le vacanze pasquali, nel corso del quale gli studenti avranno la possibilità di entrare nel vivo del lavoro, preparandosi ad affrontare l'esperienza di stage e partecipando presso il Forte Village Resort alle attività dei Reparti F&B, Cucina, Room Division, Housekeeping, Service & Leisure.

Il percorso formativo avrà una durata di undici mesi e sarà strutturato in due fasi di apprendimento ben distinte.

I primi cinque mesi saranno dedicati all'attività didattica in aula, mentre per i successivi sei gli studenti varcheranno il mare per frequentare stage che si terranno in hotel e resort a 5 stelle in Italia e all'Estero.

Il Master ha lo scopo di venire incontro alle esigenze di specializzazione espresse dall'industria del turismo per la formazione di figure professionali che, al termine del percorso formativo e dopo un adeguato periodo di esperienza pratica all'interno dell'Hotel, potranno ricoprire ruoli di responsabilità nelle diverse aree funzionali di un'industria alberghiera a 4 e 5 stelle.

La percentuale di sbocco lavorativo, registrata nel corso delle precedenti edizioni, si attesta intorno al 99%. Tutti gli ex alunni delle precedenti edizioni sono attualmente impegnati e crescono nella propria carriera professionale, principalmente nei reparti Sales & Marketing (29%), Rooms Division (12%), Housekeeping (6%), Amministrazione (6%), Assistenza di Direzione (12%), Food & Beverage (12%) e Booking (6%).

"La domanda di figure ad alta professionalità e specializzate nel turismo è in costante crescita, soprattutto nel segmento lusso, che da anni svolge un ruolo trainante per l'intera industria.. Il master - sottolinea Lorenzo Giannuzzi, CEO e Direttore Generale del Forte Village - giunto alla sua undicesima edizione, è una risposta innovativa alla sfida che le industrie alberghiere devono affrontare per gestire la complessità di un sistema turistico in continua evoluzione che richiede livelli di eccellenza in numerose aree di competenza".

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2018 e sono disponibili borse di studio e altre forme di incentivazione alla frequenza.

Sulla scia della sempre crescente richiesta di figure qualificate, nell'anno accademico 2018/19 nasce anche la prima edizione del Master Food & Wine Operations Management destinato ad un massimo di 24 allievi.

La presenza di figure professionali in grado di ricoprire ruoli strategici nella filiera del food and wine e, più in generale, nel macro-settore enogastronomico costituisce un'esigenza particolarmente sentita dalle aziende grazie alla forte crescita, economica ed occupazionale, prevista nel settore per i prossimi 10 anni.

Il percorso formativo si articola in 800 ore complessive di attività formativa full time.

Le lezioni, affidate a professionisti del settore, chef e sommelier di fama internazionale, manager, docenti universitari e consulenti, saranno suddivise tra operations e management, per un monte ore totale di 300 ore. A questa fase, si aggiungono un project work di 40 ore, un cross training di 10 giorni presso il Forte Village ed uno stage di durata variabile dai tre ai sei mesi, presso importanti aziende del settore, inclusi ristoranti stellati e hotel di lusso.

Molteplici le iniziative presso importanti aziende della filiera.

Il Master ha l'obiettivo di specializzare profili professionali di livello operativo e manageriale in grado di ricoprire ruoli strategici nella filiera del food and wine e nel macro settore enogastronomico in generale, con particolare riferimento a comparti in forte espansione.

Nell'area wine e beverage si potrà aspirare a professioni molto ricercate quali sommelier, assistente enologo, addetto produzione e vendita cantine e birrifici artigianali, addetto commerciale aziende vinicole e degustatore, mentre sul food il master preparerà per carriere come restaurant manager, chef assistant, assistente di cucina, maitre, addetto commerciale o consulente in food company.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 agosto 2018 e anche in questo caso il Forte Village mette in palio borse di studio e agevolazioni al fine di favorire l'alto livello dei partecipanti.

L.P.
© Riproduzione riservata