Ultime ore per richiedere il bonus cultura. Il termine per registrarsi sulla piattaforma dedicata (www.18App.it), passaggio necessario per richiedere i 500 euro destinati ai ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2017, scade infatti domani, sabato 30 giugno.

L'incentivo, introdotto nel 2016 e riconfermato, seppur con alcune modifiche, dal ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, può essere utilizzato dai diciottenni per l'acquisto di libri, biglietti per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo o per l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali.

Il bonus è utilizzabile fino al 31 dicembre 2018, e per beneficiarne i giovani interessati dovranno richiedere l'attribuzione dell’identità digitale (credenziali SPID), rivolgendosi a uno dei gestori di identità accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Utilizzando le credenziali i ragazzi dovranno poi effettuare la registrazione sulla piattaforma informatica dedicata.

Il bonus prevede l'attribuzione ai destinatari che ne abbiano fatto richiesta di una carta elettronica utilizzabile, attraverso buoni di spesa, nelle strutture inserite in un apposito elenco. Quando l'esercizio commerciale o il luogo culturale accreditato accetterà il voucher, si ridurrà automaticamente il credito disponibile.

In qualunque momento si può decidere di annullare un buono non ancora validato e crearne un altro, sempre nel limite dei 500 euro, ad eccezione dei buoni generati per musei, monumenti e parchi che seguono un processo differente. Nell'area autenticata dell'applicazione "18app" tutte le informazioni del caso, e la possibilità di controllare sempre lo stato del bonus verificando l'importo residuo a disposizione per ulteriori acquisti e l'elenco dei buoni prenotati e validati.

L'acquisto può essere effettuato in diversi modi: stampando il buono e presentandolo alla cassa o presentando alla cassa il proprio smartphone o tablet e visualizzando i dati identificativi del buono, corredati di codice alfanumerico di 8 cifre, QR code e barcode.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata