Quest'anno a Sanluri nessuna drammatizzazione teatrale per ricordare la battaglia del 30 giugno 1409, che segnò la fine del sogno d'indipendenza dei sardi. Ma l'amministrazione comunale non dimentica la storia della cittadina. E proprio sabato, 30 giugno, anniversario de Sa Battalla, saranno due le iniziative a ricordare questo importante fatto storico del passato isolano.

Alle 18.30 nella chiesa di San Pietro padre Franco Murgia ricorderà con una messa i caduti della battaglia del 1409, nello scontro campale tra Aragona e Arborea. Poi l'inaugurazione di un percorso, con nove targhe, che ricordano la storia feudale di Sanluri. Un taglio del nastro con un percorso che partirà dal municipio e arriverà sino al castello.

Le targhe sono state donate alla comunità dall'appassionato di storia sarda, il sanlurese Gianni Mereu che ne ha studiato i contenuti e le ha poi fatte realizzare alla ceramista Roberta Casu.

Il sindaco Alberto Urpi ha detto: "Un dono del nostro concittadino e studioso che ci inorgoglisce. Queste targhe accrescono la conoscenza della nostra storia e arricchiscono il nostro centro storico".
© Riproduzione riservata