Segni che da domani e per un mese dialogheranno nel museo dell'ossidiana di Pau. Ovvero le opere di incisione di un'artista peruviana si confronteranno con la pietra nera.

Domani, sabato 23 giugno, nel museo del paese del Monte Arci sarà inaugurata la dodicesima tappa del progetto "Ossid_Azioni" con la mostra di incisioni dal titolo "In_Segno".

Protagonista l'artista MACA'N, la peruviana Mariela Canchari. Giulia Balzano, dell'associazione "Menabò", che gestisce il museo e si occupa del progetto artistico, ha spiegato: "Il dialogo tra le opere di MACA'N e lo spazio museale, e in esso con l'ossidiana, è legato al tema del "segno", esito dell'intervento di una mano sulla materia.

Impronta come memoria persistente di un gesto, come traduzione leggibile in superficie di quanto è per definizione immateriale: un movimento.

Traccia come possibilità di esplorare il tempo andato attraverso ciò che si è conservato, per caso, per accidente, per intenzione di sopravvivenza".

L'artista peruviana sarà presente domani al taglio del nastro, arricchito dal contributo del cantautore e musicista Andrea Andrillo. Domenica 24 giugno alle 17,30 sempre nel museo dell'ossidiana il laboratorio di incisione per bambini "Nel mondo dei segni", curato sempre da MACA'N.

Balzano ha chiuso: "L'attività, offerta gratuitamente dall'artista alla giovane comunità dell'Alta Marmilla, si sposa con la filosofia di gestione del museo pauese, impegnata da anni in interventi di contrasto alle diverse forme di poverta' educativa".
© Riproduzione riservata