La carica degli oltre 110 studenti sardi in partenza per studiare all'estero è stata premiata ieri a Cagliari dalla Fondazione di Sardegna e dai volontari dell'Associazione Intercultura, da anni impegnata nel favorire i soggiorni in altri Paesi dei giovani.

Teresa Airi, Presidente dell'Associazione Regionale Sarda, ha dichiarato soddisfatta: "La nostra comunità ha beneficiato enormemente, a livello di impatto sociale, dell'esperienza vissuta all'estero da parte dei nostri ragazzi che, scegliendo di intraprendere questo percorso educativo, hanno raccolto la sfida di vivere un'esperienza formativa che li aiuterà a diventare la prossima generazione di innovatori. A partire dai nostri studenti, fino alle loro famiglie, alle loro scuole, alle loro comunità, i programmi di Intercultura cambiano la vita delle persone coinvolte. Nel 1959 ci fu il primo studente sardo che partì per gli USA, al suo rientro, grazie al suo senso di restituzione per quello che aveva vissuto all'estero, divenne volontario e permise ad altri di partire dopo di lui. Dall'1986, da tutta la Sardegna, sono partiti oltre 1900 studenti e questo coraggio e questa determinazione non si sono più fermati".

(Unioneonline/v.l.)