Giovedì 21 giugno a San Pietroburgo verrà firmato l'Accordo di collaborazione pluriennale tra la Regione Sardegna, Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo appunto, ministero dei Beni Culturali, Polo Museale della Sardegna e comune di Cagliari.

"Con la collaborazione di una prestigiosa istituzione come l'Ermitage siamo già al lavoro sulla prima iniziativa comune, una grande mostra sulle civiltà mediterranee da ospitare in Sardegna da novembre", spiega l'assessore regionale al Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas.

Lo schema dell'accordo è stato approvato nell'ultima seduta del consiglio regionale grazie a una delibera proposta dalla stessa Argiolas. "Insieme all'ambiente - spiega l'assessore - i beni culturali e archeologici sono un valore aggiunto per quella Sardegna più vera che vogliamo presentare al mondo, possono dare una spinta importante allo sviluppo economico dei territori e aumentare i flussi turistici".

Il prestigioso Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, uno dei più grandi al mondo, conserva un patrimonio artistico di oltre tre milioni di opere che abbracciano un periodo di tempo che va dall'archeologia antica al XXI secolo.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata