Musica e teatro, un binomio vincente per riflettere sull'importanza della lettura e suscitare negli spettatori la voglia di leggere un libro.

È il progetto che ha coinvolto gli studenti delle scuole elementari e medie di Macomer, che, insieme hanno ideato e portato in scena una brillante commedia musicale dal titolo "La stravagante notte dell'amico libro".

Protagonisti assoluti i libri, dall'enciclopedia all'atlante, dal romanzo al dizionario, dal manuale al fumetto e persino l'e-book: fondamentali per il nutrimento di anima e mente.

Tutto accade nella libreria di un soggiorno qualunque, in una notte qualunque: quando tutti dormono i libri si riuniscono in gran consiglio per discutere insieme di un problema importante. Ormai nessuno li legge più e loro, abbandonati e persi, decidono di agire per trovare una soluzione.

"Per crescere e nutrire anima e mente occorrono i libri - spiegano gli studenti della classe 5a elementare di Padru e della 1a media Binna Dalmasso - e non solo giochi, computer o cellulari. È importante che i giovani imparino ad apprezzare la lettura in tutte le sue sfumature".

Obiettivi del progetto: stimolare nei ragazzi precise norme comportamentali e una corretta comunicazione interpersonale, sviluppando al contempo competenze artistico-musicali.

"L'attività teatrale - spiegano i docenti Giuseppe Tranchida e Franca Tola - consente una formazione globale dell'alunno, rinforzando le sue abilità linguistico-espressive con l'uso di tutti i tipi di linguaggio: verbale, mimico-gestuale e musicale".