Un'edizione tutta al femminile quella del Premio Strega 2018, il prestigioso premio letterario italiano arrivato alla sua 72esima edizione.

Tra i dodici candidati, tra umori e malumori, ieri sera a Roma è stata scelta la cinquina finalista: tre le donne che occupano i primi posti della classifica.

Apre Helena Janeczek, 256 voti, autrice de La ragazza con la Leica (Guanda); segue Marco Balzano, 243 voti, con Resto qui (Einaudi); al terzo posto Sandra Petrignani, 200 voti, con La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza); Lia Levi, 173 voti, con Questa sera è già domani (e/o); e infine Carlo D’Amicis, 151 voti, con Il gioco (Mondadori).

Prima degli esclusi, per 2 voti, Francesca Melandri con Sangue giusto (Rizzoli), che ha avuto 149 voti.

Lo spoglio, che si è svolto a casa Bellonci, è stato fatto da Paolo Cognetti, vincitore dell'anno scorso con Le otto montagne.

Una delle novità dello Strega sono proprio le tre donne finaliste: questo potrebbe portare a rompere il monopolio maschile che dura dal 2003 quando ci fu l'ultima vincitrice, Melania Mazzucco con Vita.

L'altra novità è il primo posto di un editore fuori dal gruppo Mondadori-Einaudi-Rizzoli: il romanzo La ragazza con la Leica è pubblicato infatti da Guanda.

Il vincitore sarà proclamato il 5 luglio.

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata