Una tre giorni di incontri fra arte, musica e spettacoli con protagonisti nove fra artisti, attori, performer, musicisti, fotografi e registi che hanno vissuto ad Orani in diversi periodo dallo scorso novembre a maggio 2018.

Il comune del Nuorese ospita, dal 22 al 24 giugno, "E-Scape Performing Art", rassegna organizzata dalla cooperativa Le Ragazze Terribili e che nasce come spin-off della residenza artistica "E-scape Orani", attivata nella sede del Museo Nivola in collaborazione con l'omonima Fondazione e finanziata per il tramite dell'assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.

L'evento è stato presentato questa mattina a Cagliari, alla presenza dell'assessore regionale alla Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Giuseppe Dessena, del sindaco di Orani Antonio Fadda, della vice presidente della Fondazione Sardegna Angela Mameli e di Barbara Vargiu, direttore artistico del festival e presidente della Cooperativa Le Ragazze Terribili.

Al centro della tre giorni il tema del paesaggio, inteso come dimensione e spazio da indagare, declinare e raccontare. Ma anche come territorio, come appartenenza a una comunità che abbraccia e al contempo logora, come luogo dai confini marcati e indistinti in cui si nasce, da cui si scappa – "e-scape", appunto - e a cui si tende.

In programma seminari, workshop gratuiti a numero chiuso e performance site specific, con focus sull'innovazione nell'arte e nell'artigianato grazie all'impiego delle nuove tecnologie nel settore produttivo e in quello artistico.

Si parte venerdì 22 giugno mattina con un laboratorio, rivolto ai bambini delle scuole elementari, dedicato alla stampa 3d e curato da "MakeinNuoro". Nel pomeriggio si terrà il seminario "Arte e artigianato tra tradizione e tradizione", confronto tra le realtà produttive locali e diversi esperti nazionali del settore che porteranno le loro esperienze e case history. Nella serata, a seguire, andrà in scena la performance interattiva dedicata al tema della fuga e del paesaggio. Un percorso che, partendo dal Museo Nivola, attraverserà il centro storico per concludersi nella chiesa sconsacrata di Campusantu Vetzu.

La giornata di sabato 23 sarà interamente dedicata ai workshop tenuti dagli artisti ospiti della residenza: la danza in sospensione di Elena Annovi, la fotografia di strada di Fabio Sau, l'interaction design di Maria Chiara Soggiu e la drammaturgia del paesaggio di Chiara Murru.

In serata, dopo l'accensione del fuoco di San Giovanni, sul palco allestito in piazza d'Italia si incontreranno la musica tradizionale di Mauro Palmas, l'elettronica di Arrogalla e il dj-set di Makika.

Domenica 24 giugno dal Museo Nivola partiranno due attività di trekking urbano e extraurbano alla scoperta del paese di Orani e del suo territorio.

L'evento è organizzato grazie al contributo della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Orani, della Fondazione Nivola e della Camera di Commercio di Nuoro.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata