Un interessante convegno per approfondire, a cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale, le motivazioni dell'entrata nel conflitto del nostro Paese, la questione degli interventisti e dei neutralisti e le conseguenze che la guerra ha causato nell'Isola.

L'appuntamento, organizzato da l'Obra Cultural de l'Alguer, è per domani ad Alghero (dalle 18.30, sala della Biblioteca Catalana in via Arduino 44).

Protagonista dell'incontro sarà Francesco Soddu, professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche all'Università di Sassari, con una relazione dal titolo "La Grande Guerra in Parlamento, 1914/1918".

Nello specifico, il professor Soddu terrà un approfondimento sull'attività del Parlamento italiano prima e durante gli anni della guerra a partire dalla dichiarazione di neutralità, e metterà in evidenza come invece il Governo Italiano, malgrado la dichiarazione di neutralità, portasse all'attenzione del Parlamento misure mirate alla preparazione alla guerra dopo aver già firmato l'accordo segreto di Londra.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata