Importanti novità a Golfo Aranci, dove la firma del protocollo d'intesa avvenuto venerdì scorso a Budoni tra 10 comuni appartenenti alla comunità Montana del Monte Acuto e all'Unione dei comuni Riviera di Gallura apre la porta ad importanti finanziamenti.

A disposizione del Comune e in breve tempo, dunque, importanti risorse, "circa 1.600.000 euro – spiega il sindaco Giuseppe Fasolino - da destinare a riqualificare alcune zone del nostro territorio con l'obiettivo generale di migliorarne attrattività e competitività. Il progetto finanziato ci permetterà di riconvertire i locali della 'ex colonia dei sordomuti' in una nuova struttura destinata a diventare punto di riferimento di servizi turistici e culturali non solo per il paese, ma per tutto il territorio".

Prevista, dunque, la realizzazione di una struttura polifunzionale destinata sia ad attività prettamente legate al turismo che ad iniziative artistiche, culturali, musicali e rappresentazioni teatrali. "All'interno – specifica Fasolino - saranno infatti allestiti vari spazi adibiti a punto di incontro per attività culturali didattiche e ricreative, laboratori ed esposizioni delle eccellenze territoriali".

"La sottoscrizione del protocollo – aggiunge quindi il sindaco – ci consentirà anche di intervenire per la salvaguardia e il miglioramento della zona umida ubicata a ridosso della V spiaggia con interventi per la protezione dell'ecosistema, della spiaggia e la creazione di percorsi pedonali in legno per una migliore fruibilità dell'area ed una sua valorizzazione paesaggistica".

Ora dall'idea progettuale si passa alla fase operativa: i lavori andranno ultimati entro 36 mesi.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata