Si chiama "La città incantata" e non poteva avere cornice più appropriata della splendida Civita di Bagnoregio in provincia di Viterbo. Un meeting internazionale per "i disegnatori che salvano il mondo", che dall'8 al 10 giugno vedrà alternarsi incontri, rassegne, mostre e proiezioni tra piazze, vicoli e stradine suggestive, oltre a dare la possibilità di conoscere da vicino alcuni dei disegnatori più importanti della scena italiana e internazionale.

Un evento giunto alla sua quarta edizione, in ricordo della giornalista Ilaria Alpi, che quest'anno avrà un focus speciale sulle artiste italiane, sulla magia di Carosello e le nuove tendenze del disegno d'animazione.

L'occasione per incontrare registi, sceneggiatori, designer, street artist e coloristi come Peter Lord, Sergio Staino, Candy Kugel, Lillo Petrolo e Fusako Yusaki, l'artista e scultrice giapponese nota per i suoi lavori di animazione con la plastilina, nonchè storica "creatrice" di alcuni dei personaggi più amati del Carosello.

Sotto la guida attenta di Luca Raffaelli, saranno protagoniste anche le nuove leve del settore, le italianissime Francesca Ferrario, animatrice di plastilina che ha lavorato con Peter Lord e promessa del cinema d'animazione, Marta Gennari con Giulia Martinelli, giovani autrici del Centro Sperimentale di Cinematografia che hanno vinto l EAA (European Animation Award) con il loro saggio "Merlot", e Lucia Bulgheroni, che con "Inanimate" ha vinto il terzo premio del miglior cortometraggio al festival di Cannes.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata