Gli studenti vanno a scuola di tutela ambientale durante la giornata conclusiva delle attività di alternanza scuola-lavoro al Centro Ricerche Sotacarbo. Tutte le classi partecipanti al progetto hanno presentato i risultati delle attività: impegnate quattro classi del Liceo scientifico Amaldi di Carbonia, due del Liceo scienze applicate Asproni-Fermi di Iglesias e una dell'Istituto Angioy di Carbonia, per un totale di circa 140 studenti. Da tempo Sotacarbo associa alle tradizionali attività di ricerca delle tecnologie "low carbon" anche quelle di divulgazione scientifica e in tale ambito sono stati avviati percorsi rivolti agli studenti del vecchio "triennio", relativi a due temi delicati: laboratorio chimico ed analisi microclimatica degli ambienti.

Con particolare riferimento a questa ultima attività, gli studenti hanno effettuato l'analisi di alcuni parametri che definiscono il comfort microclimatico (temperatura, umidità, CO2) con l'ausilio di sensori e si sono inventati "ispettori" delle aule della propria scuola, sulla base di analisi dell'edificio e delle sue peculiarità.

In alcuni casi hanno pure fatto emergere criticità come i parametri sull'anidride carbonica.