Un importante riconoscimento per la scuola primaria dell'Istituto comprensivo "Gramsci Rodari" di Sestu.

I piccoli alunni della classe 5 D sono infatti stati premiati, questa sera al cinema Massimo di Torino, al festival CinemAmbiente, manifestazione nazionale dedicata ai film con tematiche ambientali e che quest'anno include, appunto, anche il nuovo concorso nazionale "CinemAmbiente Junior", rivolto alle scuole primarie e secondarie di I e II grado.

Alla competizione, riservata a cortometraggi a tema ambientale di durata non superiore a 10', hanno partecipato oltre 300 elaborati audiovisivi, in arrivo dalle scuole di tutta Italia.

Ai piccoli alunni di Sestu il massimo riconoscimento per le "primarie" con il cortometraggio "Alla ricerca di Madre Natura".

Il premio è stato assegnato "per l'impegno eccezionale degli alunni, per i disegni e la voce narrante, fino al vocabolario visuale scelto; per la cura messa in ogni dettaglio, di cui si percepisce la fragilità e la bellezza. E infine, per il messaggio fondamentale che traduce: difendere l'ambiente vuol dire anche ritrovare madre natura, ​lottare per ritrovarla e aiutarla ogni giorno".

Il laboratorio cinematografico dell'istituto "Gramsci Rodari", inserito nella più ampia azione promossa dal Comune e dal consorzio Formula Ambiente, ha coinvolto gli alunni della scuola primaria con l'aiuto del filmaker Andrea Mura e il supporto delle docenti Daniela Ticca e Pasqualina Congiu.

Il concorso nazionale CinemAmbiente Junior è organizzato con "MAcA - Museo A come Ambiente" e con il sostegno della Regione Piemonte – assessorato all'Ambiente nell'ambito del progetto "Green Education".

GUARDA IL VIDEO:

(Unioneonline/v.l.)