È il primo sardo fregiato dell'onorificenza di Maestro d'arte e mestiere: Efisio Usai e le sue opere da ieri fanno parte del Libro d'oro dell'eccellenza artigiana italiana.

Ottenuto alla Triennale di Milano, il riconoscimento alla carriera del 76enne storico maestro vasaio asseminese in pensione, è figlio dei nove trionfi nei Mondiali Tornianti di Faenza e altri innumerevoli trionfi internazionali.

Con 64 artigiani, di cui cinque ceramisti, nel salone d'onore del Palazzo d'arte, Usai ha ricevuto lo speciale premio, promosso da Fondazione Cologni dei Maestri d'arte e Alma: una medaglia, fusione in bronzo, realizzata dalla prestigiosa Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Quella di Maestro d'arte e mestiere è un'onorificenza che tiene alto il nome di famiglia: "Ma anche quello di Assemini e dei miei colleghi - dice -. Sono felicissimo di rappresentare la Sardegna in questa categoria".

Orgoglioso anche il sindaco Mario Puddu: "La ceramica asseminese continua a far parlare di sé in Sardegna, nel resto d'Italia e non solo.Siamo orgogliosi e felici per Efisio Usai (ma anche degli altri ceramisti asseminesi) e lo ringraziamo per l'onore che sta rendendo alla città".
© Riproduzione riservata