L'Associazione Culturale Palazzo d'Inverno di Cagliari approda per il quarto anno in Spagna, ospite della manifestazione "Passione Italia" in programma al Matadero di Madrid.

Debutto ufficiale domani, venerdì 1 giugno, con uno spettacolo di straordinario impatto culturale, che mescola tradizione e ricerca, contaminazioni e innovazioni musicali.

Si tratta di "Su Cuntzertu Antigu", primo ensemble di musica tradizionale sarda tutto al femminile. Composto da cinque eclettiche musiciste – Myriam Costeri, Federica Lecca, Gloria Atzei, Sebastiana Fodde, Angelica Fadda - porta in scena uno spaccato di sonorità etniche e tribali isolane, attraverso strumenti antichi e danze che si rifanno a ritualità propiziatorie.

Un progetto di grande originalità, che fonde musica e ballo e che, nonostante la sua importante valenza antropologica, si rivela come gioioso momento di festa in grado di coinvolgere piacevolmente i partecipanti.

Le cinque musiciste giocano, durante l'esibizione, sull'improvvisazione con una potenzialità di variazioni che rendono ogni concerto un evento unico e irripetibile.

Sotto i riflettori anche l'eccezionale bellezza del costume sardo e dei suoi gioielli, anch'esso portatore della sapiente maestria e dell'identità isolane.

Dopo il debutto, l'ensemble sarà al centro di alcune conferenze e incontri dedicati alle peculiarità della nostra Isola. Sono previste repliche sabato 2 e domenica 3 giugno.

"Passione Italia" è un grande appuntamento – quest'anno alla decima edizione - dedicato alle eccellenze della gastronomia, del turismo, dell'artigianato e della cultura italiani. Grazie alle numerose attività organizzate, Madrid si converte per tre giorni nel centro di gravità delle eccellenze del Belpaese, con un ampio programma di attività culturali, commerciali e promozionali, aprendo le porte a tutti gli appassionati dei prodotti "Made in Italy" che potranno accedere gratuitamente all'evento.

Gli appuntamenti che vedranno in scena "Su Cuntzertu Antigu" sono realizzati grazie alla sinergia con il Circolo Sardo Ichnusa, l'Istituto Autonomo Sardo Fernando Santi, la Regione Autonoma della Sardegna, l'Ambasciata d'Italia a Madrid e la Camera di Commercio Italiana in Spagna.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata