Ci sono i conosciutissimi Walter Veltroni e Fabio Stassi, l'esordiente e già apprezzato Alessandro Mazzarelli, le sarde Anna Melis, Vanessa Roggeri e Roberta Balestrucci che si sono ritagliate uno spazio importante nel panorama letterario nazionale e gli esperti di comunicazione Elisabetta Gola, Fabrizio Meloni e Riccardo Porcu. Cinque romanzi, una graphic novel e un saggio per la seconda edizione di "SanluriLegge", rassegna che si apre venerdì 8 giugno e in programma nel comune del Sud Sardegna tra il Castello Giudicale e il Polo Culturale degli Scolopi.

Il festival, organizzato dall’amministrazione locale con l'associazione Lìberos, si intreccia con la sesta edizione di Éntula.

Ad inaugurare i lavori al Castello Giudicale è Alessandro Mazzarelli, sul palco con lo scrittore Flavio Soriga per presentare il suo esordio letterario "L'uomo in blu" (Elliot). Un libro attualissimo, un romanzo di formazione e di passione, una riflessione dall’interno sul potere che racconta con sincerità e grottesco umorismo la frenesia, le contraddizioni e le insospettabili somiglianze della politica con l'amore.

Venerdì 22 giugno (polo culturale degli Scolopi, alle 19) tocca a Roberta Balestrucci con la presentazione di "Ken Saro-Wiwa", (Beccogiallo editore), la prima graphic novel - con i disegni di Anna Cercignano - su Ken Saro Wiwa, il coraggioso poeta-attivista nigeriano che ha fatto tremare la compagnia petrolifera Shell.

Si discute di comunicazione social applicata ai settori pubblici venerdì 29 giugno, con Elisabetta Gola, Fabrizio Meloni e Riccardo Porcu autori di "Comunicare la salute. Metodi e buone pratiche per le amministrazioni pubbliche" (Carocci). A moderare la conversazione con gli autori, in programma al Castello alle 19, sarà il giornalista Vito Biolchini.

Anna Melis protagonista con il suo terzo romanzo "Lunissanti" (Frassinelli) venerdì13 luglio alle 19 al Castello Giudicale. Un'opera ambientata nella Sardegna del Primo Novecento che dalla suggestiva rocca di Castelsardo e dalla festa di Lunissanti si origina e muove. Con la scrittrice sarà sul palco Maura Lusci.

Venerdì 7 settembre spazio a Walter Veltroni con il suo ultimo romanzo "Quando" (Rizzoli). A conversare con il politico e scrittore (alle 19, polo culturale degli Scolopi) sarà il giornalista Alberto Urgu.

Il festival prosegue venerdì 14 settembre (al Castello, alle 19) con Vanessa Roggeri, introdotta da Alessandra Ghiani, e il suo "La cercatrice di corallo" (Garzanti).

Si chiude sabato 22 settembre (alle 19, ancora al Castello) con Fabio Stassi che presenta con Francesca Casula "Ogni coincidenza ha un'anima" (Sellerio), il suo ultimo romanzo in cui l'amatissimo biblioterapeuta Vince Corso è chiamato a svelare l'enigma che si cela dietro un labirinto di volumi.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata